Descrizione
Titolo: LIBERASCIENZA / Autore: A cura di Pierluigi Argoneto / Genere: Saggistica / Formato (mm.) 202 x 130 / Pag. 310 / Prezzo: € 22.90
La frase Le due culture fu usata per la prima volta da Charles Percy Snow nel 1959. Per quanto egli avesse parlato solo di cultura scientifica e cultura letteraria, il concetto si estese rapidamente alla cultura artistica in generale. Negli ultimi anni si sta faticosamente facendo strada l’idea che questa dicotomia assoluta sia una forzatura e che, invece, lo scopo di entrambe le culture sia la comprensione della realtà che viviamo, il darle un senso.
L‘ approccio trasversale al sapere è oggi non solo auspicabile, ma necessario per un più completo e strutturato progresso sociale, economico e culturale. La scienza non è solo il prodotto di un perfetto razionalismo così come la cultura umanistica e l’arte non sono l’esito della emotività non ragionata e priva di regole.
Liberascienza nasce in quest’ottica di esplorazione del confine tra questi due mondi, alla ricerca dei loro numerosi, affascinanti quanto sconosciuti punti di contatto: creando dei momenti di scambio culturale, riflettendo sul ruolo della scienza nella società in cui viviamo, evidenziando i collegamenti tra essa, la musica e l’arte in generale.
www.liberascienza.it