Descrizione
Titolo: La Scampagnata / Autore: Andrea Campucci / Genere: Narrativa / Formato (mm.) 200 x 130/ Pag. 230/ Prezzo: € 18.90
«Ho ucciso una donna e uno scarafaggio!» dice Gianni, a due giorni dal suo matrimonio con Marta, presentandosi in piena notte davanti al portone di casa di Loris, suo caro amico alle prese con i postumi di una difficile sbornia. L’incidente, spiega il protagonista, è accaduto poche ore prima nel suo appartamento, ma, ci tiene a precisare, «è tutta colpa di uno spigolo.» Inizia così La scampagnata, un noir dai toni caustici e sgradevoli e scandito da una precipitosa corsa contro il tempo. Il corpo di Milly, questo il nome della ragazza uccisa, deve essere smaltito. Ma molti imprevisti, tra l’assurdo e il ridicolo, complicheranno le cose, finché il vero protagonista del romanzo, un cadavere misteriosamente scomparso, non precipiterà i due amici in un susseguirsi di deliri e allucinazioni. La “donna scheletro” si troverà forse tra le rupi scoscese del Monte Mozzato? Tra i ruderi di un vecchio manicomio in rovina? O forse dietro tutto ciò si muovono le ombre di un oscuro tribunale chirurgico? La Festa della spada e i “cacciatori di pietre scorbutiche” accompagneranno il promesso sposo a un epilogo sorprendentemente farsesco, come se il giorno delle nozze, in fondo, non fosse altro che l’ennesimo tiro mancino di un destino beffardo.
***
Andrea Campucci, è nato a Firenze nel 1983. Qui si è laureato in filosofia. Il suo primo romanzo, Naive, è distribuito tramite ilmiolibro.it. Ha pubblicato per Mimesis un saggio dal titolo Nietzsche, la fine della ragion pura. Per Arduino Sacco la raccolta di racconti Cupio dissolvi. Attualmente collabora con alcuni editori.