Descrizione
Titolo: Il crollo Autore: Domenico Martusciello/ Genere: Narrativa / Formato mm. 202 x 130 / Pag. 428 / Prezz o: € 25,00
Dopo due mesi dall’inizio di un violento crollo di Borsa – che ha inferto pesanti perdite a migliaia di investitori –, Claudio Morelli, noto operatore finanziario della Banca Popolare Ambrosiana, viene ritrovato cadavere a notte fonda, nei pressi del parco Ravizza, a Milano. Causa apparente del decesso: investimento da auto pirata. Da due settimane era ricercato dai Carabinieri in seguito a denuncia di scomparsa sporta dalla sorella con cui viveva da qualche tempo. Si era volatilizzato all’improvviso portando con sé trenta miliardi di lire di risparmi che amministrava in fiducia per conto di un gruppo di amici e parenti. Che non si tratti di incidente, ma di omicidio premeditato è convinto Giuseppe Gargiulo, un oscuro personaggio gestore di un locale notturno di fama dubbia. Gargiulo assolda un investigatore privato, Carlo Fascetti, con l’incarico di tentare di identificare l’assassino nelle cui mani sospetta che il malloppo sia finito, e che comprende una grossa somma che anch’egli aveva affidato al defunto con il compito di farla fruttare al meglio. E dell’avviso che non si tratti di pura fatalità, è anche la Polizia nella persona del commissario Antonio Lopez, amico del detective, a cui lo stesso si rivolge per acquisire informazioni che lo agevolino nelle indagini. Lopez gli spiega che il caso presenta forti analogie con molti altri di cui si sta occupando, tutti causati, a prima vista, da investimenti da auto pirata. Sarebbero opera di un’anonima delitti, che maschera da incidenti stradali quelli che sono in realtà omicidi a contratto. Una tecnica innovativa per sopprimere soggetti indesiderati su commissione, e mirata ad allontanare i sospetti dai relativi mandanti. Il detective accetta la collaborazione offertagli da Riccardo Alessi, un giovane e coraggioso giornalista investigativo del Corriere della Sera a caccia di scoop, che ha ricevuto dal giornale l’incarico di condurre un’inchiesta sul fenomeno. Tra gli indiziati dell’omicidio di Morelli – oltre a qualcuno di coloro che aveva truffato, o a cui aveva fatto perdere molto denaro con operazioni sbagliate sul mercato finanziario, c’è pure il suo diretto superiore Rosario Maldano, condirettore centrale della Bpa, un patito della Borsa dal cui crollo è uscito con le ossa rotte. In questo caso il movente sarebbe rappresentato dal fatto che il defunto era portatore di suoi segreti traffici illeciti, che svolgeva in seno alla banca. La trama si sviluppa su due filoni di indagini tese alla soluzione di altrettanti enigmi. Chi può essere il criminale a capo dell’anonima? E Morelli, è stato la vittima di qualcuno che lo voleva morto e che ha stipulato con questa organizzazione un contratto per rintracciarlo e farlo eliminare? In un susseguirsi di intrighi finanziari, situazioni di suspense e di colpi di scena, le indagini porteranno finalmente alla scoperta delle due verità, che, poiché di natura del tutto inattesa, non potranno non suscitare grande sorpresa nel lettore.
Domenico Martusciello è nato a Brindisi, ma risiede a Milano. Ha ricoperto varie cariche direttive nei ranghi di un primario istituto di credito italiano, occupandosi anche di Borsa e finanza.Ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti all’estero della banca, risiedendo a Londra per dieci anni. A partire dal pensionamento, si è dato alla scrittura a tempo pieno. Questo è il primo di tre romanzi inediti, che viene pubblicato.”