Descrizione
Titolo: Diario di una cronista delle emozioni Autore: Assunta Basentini/ Genere: Saggistica / Formato mm. 202 x 130 / Pag. 118 / Prezz o: € 15,00
L’opera di Assunta Basentini racchiude in sé avvenimenti e fatti di cronaca, gli stessi che i mass-media trasformano in un business informativo quotidiano, utilizzando una scrittura narrativa di qualità superiore. Le voci della storia che echeggiano in queste pagine sono le stesse voci che all’unisono gridavano a quell’omino con l’abito cosparso di campanine e dall’inarrivabile simbolica bruttezza: “Quasimodo, il campanaro!- è Quasimodo il guercio – è Quasimodo lo sgorbio – Si! proprio lui, che Hugo ha indicato come l’emblema dell’emarginazione tra le pietre delle Cattedrali delle Notre Dame di tutto il mondo. Alla stessa maniera, Assunta Basentini racconta tra le pietre di cemento armato delle nostre città la storia e la testimonianza indifferente dell’infinita lacerazione dell’uomo, un uomo combattuto tra il bene e il male, come in un quadro di penombre e luci, in cui nel degrado delle periferie urbane si sprigiona la storia verbale e architettonica contempora-nea. DIARIO DI UNA CRONISTA DELLE EMOZIONI è un’opera che denuncia come la civiltà di un popolo si misuri non con la semplificazione dell’eguaglianza, ma con la consapevolezza che i diritti e doveri sono la parte integrante di una nazione nella quale ci si riconosce, al di là delle speculazioni politiche e religiose in cui si opera, affinché tutto si trasformi purché nulla cambi.
l’Editore
Dalla Prefazione di Arrigo Levi
[…]L’esperienza professionale di Assunta Basentini ci aiuta a capire non soltanto il “profondo Sud”, non soltanto l’Italia, ma il mondo in cui viviamo. È necessario capire, per cercare e per proporre delle risposte ai mali di questa società, più ricca di quanto sia mai stata in passato, ma non necessariamente più giusta. Assunta ringrazia i bambini e i ragazzi che ha incontrato “per le lezioni ricevute”. Noi ringraziamo lei per averci trasmesso i frutti di questa sua esperienza, di questo suo appassionato impegno di lavoro e di vita.